CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP APAY E-WALLET E GESTIRE IL TUO DENARO IN TUTTA SICUREZZA               

Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Termine di 5 giorni: come si paga una multa rapidamente?

Termine di 5 giorni: come si paga una multa rapidamente?

come si paga una multa

Ecco come si paga una multa online senza perdere tempo

Presti sempre molta attenzione alla guida, ma questa volta la contravvenzione è arrivata e stai cercando un metodo veloce e sicuro per pagarla evitando file, complicati iter burocratici e inutili perdite di tempo?

Per fortuna internet e la tecnologia ci vengono spesso in soccorso e ci facilitano la vita. Se vuoi sapere come si paga una multa online in pochi step, qui troverai qualche suggerimento per rendere meno gravosa la sgradita sorpresa e per rispettare il limite di 5 giorni dalla notifica.

Regole e scadenze per pagare una multa stradale

Una violazione del Codice della strada con una sanzione pecuniaria determina un periodo di massimo 60 giorni per essere pagata.

Il termine ha decorrenza o dalla data della contestazione immediata o da quello della notifica dell’atto nel caso di una contestazione differita.

Esiste, però, la possibilità di pagare la sanzione entro 5 giorni che decorrono sempre dalla contestazione o dalla notifica del verbale. Questa modalità, che prende la definizione di pagamento in misura ridotta, dà diritto ad una decurtazione dalla somma del 30% sul totale dell’importo dovuto.

Attenzione, invece, a sforare oltre il termine del 60° giorno, perché in questo caso la sanzione lievita e si arricchisce dei costi d’interesse e mora per ritardato pagamento.

Dove pagare le multe? 3 modi per farlo senza stress

Spesso, pur muovendosi con anticipo, si rischia di perdere dei giorni preziosi. Ecco, allora, come si paga una multa online senza rischiare di farlo oltre-termine.

I principali modi sono:

Qualsiasi mezzo si scelga è importante avere a portata di mano la targa del veicolo, il numero del verbale, la data dell’infrazione e la somma da pagare per l’infrazione.

Ecco come si paga una multa online velocemente

Vediamo nel dettaglio come si paga una multa online con queste diverse modalità.

  • Home banking

Il servizio home banking della propria banca, in genere, prevede una sezione specifica per il pagamento delle violazioni del Codice della Strada. Per effettuare il pagamento, dopo aver effettuato il login, sarà necessario inserire i dati richiesti sul form da compilare e presenti sulla multa, ovvero: codice o tipologia della sanzione, nome del Comune che l’ha emessa, tipologia, numero e data del verbale, dati del debitore e importo che sarà detratto direttamente dal conto corrente bancario.

  • Sito del Comune


I siti ufficiali dei Comuni italiani offrono la possibilità di pagare le multe previa la registrazione e il conseguente accesso alla propria area riservata.

La procedura è più o meno la stessa dell’home banking e richiede l’inserimento dei dati identificativi del verbale, del veicolo. Il pagamento si perfeziona con l’inserimento del numero della carta di credito o della prepagata o in alternativa di portafogli digitali.

  • E-Wallet

Utilizzare l’e-wallet, ovvero il moderno portafoglio elettronico, permette di regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’amministrazione comunale, ovvero di pagare una multa in modo molto semplice e senza alcun costo aggiuntivo.

Poi farlo dalla piattaforma sul PC o direttamente tramite App, sul tuo smartphone, in sicurezza senza inserire numeri di conto corrente o, di carte di credito. Sarà sufficiente andare nella sezione dedicata alla gestione del conto e scegliere la modalità di pagamento e tutto sarà regolarizzato in pochissimi click.

Perché scegliere l’e-wallet ADMIRAL Pay per pagare una multa online

Così come si paga una multa, online con l’e-wallet ADMIRAL Pay si possono utilizzare tantissimi servizi dedicati sia alla movimentazione del denaro, dalle ricariche dei prodotti a pin dedicati all’intrattenimento on demand come Netflix o Spotify, alla riscossione delle vincite al gioco, al trasferimento di denaro agli amici.

Cosa aspetti allora? Scarica l’app Admiral Pay e inizia subito ad usufruire di tutti i servizi a disposizione!

Se invece vuoi rimanere aggiornato sulle novità ADMIRAL Pay, puoi seguire il nostro blog o contattarci. Il nostro staff risponderà con piacere a tutte le tue richieste.

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi