INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento” ovvero “GDPR”), La informiamo qui di seguito delle modalità e delle finalità con cui ADMIRAL PAY ISTITUTO DI PAGAMENTO S.r.l., con sede legale in Roma, Via Benedetto Croce n. 122-124, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali (“Società”).
La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa che riguarda il trattamento dei dati personali di:
- fornitori/consulenti/controparti contrattuali – persone fisiche;
- legali rappresentanti, soci (persone fisiche), amministratori ovvero dipendenti – che gestiscono il rapporto in essere fra le parti – di fornitori/consulenti/controparti contrattuali – persone giuridiche.
- Come sono stati ottenuti i miei dati personali?
Raccogliamo i Suoi dati personali da:
Lei al momento della negoziazione e della stipula del contratto.
Tali dati appartengono alle seguenti categorie:
- dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, altro…);
- dati di contatto (indirizzo postale o di posta elettronica, numero di telefono fisso mobile);
- dati di pagamento (numero di conto corrente, dettagli della carta di credito, altro…);
- dati relativi a documenti di identificazione/riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente, CNS, altro…). visure estratte presso le Camere di Commercio; banche dati di soggetti che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager (si veda il successivo paragrafo 2.c) i.
- Per quali finalità del trattamento saranno trattati i miei dati personali?
Tratteremo i Suoi dati personali per le seguenti finalità di trattamento:
- per dare esecuzione ad un contratto di cui Lei è parte e a misure precontrattuali adottate a Sua richiesta (art. 6, co.1, lett. b) del Regolamento) Tratteremo i Suoi dati personali per dare esecuzione a ciascun contratto stipulato o per dare esecuzione a misure precontrattuali adottate a Sua richiesta;
- per adempiere ad obblighi di legge (art. 6, co. 1, lett. c) del Regolamento) Tratteremo i Suoi dati personali per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia fiscale;
- per perseguire un nostro legittimo interesse (art. 6, co. 1, lett. f) del Regolamento):
- mitigare il nostro rischio commerciale – consulteremo talune banche dati di soggetti che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager (a titolo esemplificativo, Cerved, CCIAA, RCS), per ottenere informazioni relative alla Sua affidabilità commerciale. I dati estratti da tali banche dati appartengono alle seguenti categorie:
- dati economico finanziari; dati reputazionali;
- dati necessari al fine dell’effettuazione di indagini patrimoniali;
- dati contenuti in articoli di stampa provenienti da fonti aperte.
- valutare la Sua diligenza contrattuale e la performance della Sua azienda – nel corso dell’esecuzione del contratto, tratteremo i Suoi dati personali, inclusi quelli ottenuti dai sistemi di informazione commerciale e solidità economico-patrimoniale di cui al precedente paragrafo i), per perseguire il nostro legittimo interesse a valutare la Sua diligenza nell’esecuzione del contratto e la performance commerciale della Sua azienda, al fine di valutare se ed a quali condizioni continuare a mantenere un rapporto commerciale con la Sua azienda;
- esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale – tratteremo i Suoi dati personali per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziale o stragiudiziale, anche in caso di inadempimento del contratto;
- gestire in maniera efficiente i nostri fornitori tramite l’albo dei fornitori – inseriremo i Suoi dati in un nostro albo fornitori, per perseguire il nostro interesse a gestire in maniera efficiente i fornitori ed evitare di dover effettuare ogni volta le necessarie verifiche di idoneità ed adeguatezza di ciascun fornitore.
- Il conferimento dei dati è obbligatorio o facoltativo?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, poiché in caso di mancato conferimento non sarà possibile stipulare il contratto con la nostra Società e darvi esecuzione.
- Come saranno trattati i miei dati personali e per quanto tempo saranno conservati?
I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Suoi dati personali saranno conservati per i 10 anni successivi dalla data di cessazione di efficacia del contratto. Tale termine di conservazione è necessario ai fini dell’assolvimento degli obblighi di legge previsti dal Codice civile e leggi tributarie concernete gli obblighi di conservazione dei documenti aziendali, salvo eventuali proroghe dovute ad eventi interruttivi della prescrizione legale.
- Quali soggetti potranno venire a conoscenza dei miei dati personali?
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati personali i nostri dipendenti e collaboratori che si occupano della stipula e dell’esecuzione del contratto, nonché i nostri dipendenti e collaboratori che si occupano dell’assolvimento degli obblighi di legge in materia fiscale. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei Suoi dati personali le seguenti categorie di soggetti, che, in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, ci forniscono servizi strumentali allo svolgimento della nostra attività: fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi gestionali; fornitori di servizi amministrativi; professionisti esterni e consulenti; società del gruppo Novomatic che forniscono servizi infragruppo; società di recupero crediti e specializzate in indagini patrimoniali; società di revisione esterna, ove presente.
I Suoi dati potranno, altresì, essere comunicati a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- banche ed istituti di pagamento, nella misura necessaria ad effettuare o ricevere pagamenti in connessione con il contratto;
- autorità competenti in materia fiscale e tributaria, nella misura richiesta dalla legge;
- autorità giudiziaria o a forze di polizia, nel caso in cui dobbiamo denunciare un reato o comunque ove necessario per perseguire un proprio legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale;
- avvocati, ove necessario per perseguire un proprio legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale.
Si precisa che, i Suoi dati personali saranno trattati unicamente all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
- Quali sono i miei diritti?
Lei ha il diritto di esercitare, in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità, i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento: il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento), la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che La riguardano o l’integrazione dei dati incompleti), la cancellazione (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che La riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento), la limitazione del trattamento (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). Le ricordiamo che ha sempre la possibilità di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it o alla diversa Autorità di controllo dello Stato Membro dell’Unione Europea in cui risiede o lavora.
- Il Regolamento mi riconosce anche il diritto di oppormi al trattamento?
Si, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione, ove effettuata, sulla base di tali disposizioni.
- Come posso contattarvi ed esercitare i miei diritti?
Le richieste di esercizio dei Suoi diritti, come sopra indicati, dovranno essere presentate utilizzando il modello per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali disponibile all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online. Tale modello, debitamente compilato ed indirizzato al titolare del trattamento, dovrà essere inviato all’indirizzo privacy@novomatic.it ovvero a mezzo posta al seguente indirizzo:
ADMIRAL PAY ISTITUTO DI PAGAMENTO S.r.l.
c/a Novomatic Italia S.p.A.
Via Galla Placidia n. 2 47922 – Rimini (RN)
c.a: Ufficio Privacy.
- Come posso contattare il vostro Responsabile della Protezione dei Dati?
Il Gruppo Novomatic Italia ha nominato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato inviando la Sua richiesta all’indirizzo dataprotection@novomatic.it o, ancora, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dponovomatic@postaleg.it oppure inviando la comunicazione a mezzo posta al seguente indirizzo:
ADMIRAL PAY ISTITUTO DI PAGAMENTO S.r.l.
c/a Novomatic Italia S.p.A.
Via Galla Placidia n. 2 47922 – Rimini (RN)
c.a: Responsabile della Protezione dei Dati.