CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP APAY E-WALLET E GESTIRE IL TUO DENARO IN TUTTA SICUREZZA               

Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Una vincita al gioco fa reddito? Ecco cosa c’è da sapere

Una vincita al gioco fa reddito? Ecco cosa c’è da sapere

Informazioni e consigli: come sapere se la tua vincita al gioco fa reddito o no

Il gaming è un passatempo divertente e quando arriva un bacio dalla fortuna lo è ancora di più… Ma, poi, che succede? Neanche il tempo di esultare che già sorge un dubbio: la vincita al gioco fa reddito e deve essere dichiarata? Quanto arriva di fatto nelle tasche del vincitore e quanto invece finisce nelle casse dello Stato?

Se non vuoi commettere errori nella compilazione del tuo 730 o nella presentazione dell’Unico, in questo articolo, puoi trovare le risposte ai tuoi dubbi e le indicazioni per evitare brutte sorprese.

Come funziona la tassazione sulle vincite al gioco nel nostro paese

I giochi a premi come Gratta e vinci, Superenalotto, slot machine e casinò online sono soggetti a una diversa tassazione. Il gettito erariale sul gioco da parte dello Stato è aumentato in modo progressivo dal 1967 ad oggi, anche in seguito a modifiche nella normativa di settore. L’ultimo aggiornamento delle percentuali di tassazione risale al 2022.

Le aliquote della tassazione sulle vincite derivanti dal gioco vengono stabilite dalle manovre del Governo e, nello specifico, quelle realizzate con leslot machine (AWP) e le videolottery (VLT) sono calcolate in base Prelievo Erariale Unico – PREU, secondo quanto stabilito dalla Legge n°160 del 27 dicembre 2019.

Nulla però è dovuto direttamente dal giocatore perché la sia la tassazione sulle vincite alle VLT, sia la tassazione sulle vincite alle slot machine sono applicate alla fonte e quindi, quando si riscuote la somma questa è già decurtata di quanto per la legge italiana è dovuto alle casse erariali.

Lo Stato ha scelto questo meccanismo per contrastare il gioco illegale e l’evasione fiscale alla radice e tutelare, invece, gli utenti che scelgono di giocare in modo responsabile sui casinò online legali concessionari della licenza a 5 cifre, rilasciata dall’organo di controllo e monitoraggio del gioco pubblico per conto dello Stato italiano, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – ADM.

Ma veniamo al dunque: a quanto ammonta la tassazione delle slot machine e delle VLT?

Nelle casse erariali dello Stato entrano le percentuali delle vincite di gioco nell’ordine del:

  • 24% dalle slot machine – AWP;
  • 8,6% dalle videolottery – VLT.

Le regole sulla tassazione delle vincite nei casinò all’estero

Ora che abbiamo chiarito come avviene la tassazione sulle VLT e sulle slot machine in Italia, è logico domandarsi cosa accade se si sceglie di giocare online, presso un casinò estero. Si tratta di un’ipotesi tutt’altro che rara, perché sono molteplici le piattaforme dedicate al gioco che hanno sede legale in altri Paesi.

A tal proposito è bene sottolineare che la selezione della piattaforma in cui intrattenersi giocando è un discrimine fondamentale per rimanere nella legalità e anche per non incappare in laboriosi e dispendiosi procedimenti per mettersi in regola. È, quindi, importante scegliere casinò sempre rigorosamente autorizzati anche quando si gioca “fuori casa”.

La tassazione italiana sulle vincite registrate presso i casinò esteri è mutata nel tempo.

Sino al 2014, l’Italia ha tassato tutte le vincite dei casinò, indifferentemente dal fatto che si trovassero dentro o fuori i confini nazionali. Le somme vinte dovevano essere dichiarate come ‘redditi diversi’ ma, con una storica sentenza, la Suprema Corte ha ribaltato le regole imposte fino a quell’anno dall’articolo 67 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi secondo il quale erano soggette a tassazione «le vincite delle lotterie, dei concorsi a premio, dei giochi e delle scommesse organizzate per il pubblico e i premi derivanti da prove di abilità o della sorte».

Dopo il 2014, quindi, le vincite provenienti da casinò esteri, ma che si trovano all’interno dell’Unione Europea, non possono più essere tassate dal Fisco italiano in quanto le tasse sulle vincite vengono già tassate alla fonte dal concessionario che agisce come sostituto d’imposta.

Le vincite al gioco sono quindi esenti dall’obbligo di dichiarazione al Fisco e non prevedono il pagamento di alcuna tassa se il giocatore ha scelto siti legali di qualsiasi Paese appartenente all’Unione Europea.

Come incassare una vincita al gioco in maniera veloce e sicura

I sistemi per riscuotere una vincita al gioco sono tanti ma non tutti hanno la stessa praticità. Oltre ad aver costi e commissioni non troppo chiari, alcuni sistemi sono difficili da gestire, prevendono tempi di attesa troppo lunghi per rincassare la vincita e spesso le procedure sono poco chiare.

Bypassare tutto questo è possibile perché, grazie alla tecnologia, esiste un’innovativa soluzione che ti consente di incassare la vincita in modo semplice, trasparente e veloce.

L’e-wallet, o portafoglio elettronico, è un innovativo strumento che permette di effettuare in sicurezza una serie di operazioni come riscuotere vincite anche ingenti, inviare e ricevere denaro, gestire un conto gioco, controllare tutti i movimenti e anche pagare online o nei negozi tradizionali in tempo reale e senza avere più alcun vincolo con banche e istituti di credito.

Perché scegliere l’e-wallet ADMIRAL Pay per il tuo conto gioco

Tra i vari prodotti offerti dal mercato, l’e-wallet di ADMIRAL Pay rappresenta una soluzione innovativa che ti consente, non solo di operare sul tuo conto gioco o incassare le somme vinte ma, anche e soprattutto, di avere completa libertà di gestione dei tuoi conti e dei tuoi soldi.

Per fare tutto questo è sufficiente scaricare sul tuo device preferito, Apple o Android, l’app dell’e-wallet ADMIRAL Pay, creare gratuitamente il tuo account e cominciare a:

  • Inviare e ricevere pagamenti
  • Ricevere il tuo stipendio
  • Acquistare prodotti e servizi
  • Pagare bollettini MAV/RAV, multe, tributi, bollo auto
  • Depositare, trasferire e prelevare
  • Pagare in multi-valuta
  • Ricaricare le carte telefoniche e le carte prepagate
  • Rendere digitali tutte le tue carte fisiche come quelle di credito, debito, conti correnti, fidelity card, ticket.

L’e-wallet di ADMIRAL Pay è quindi un prodotto multifunzionale che ti permette di gestire le tue vincite in sicurezza e che si rivela utile anche per effettuare le operazioni quotidiane.

Se vuoi conoscere nel dettaglio i nostri servizi, non esitare e contattaci, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi