CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP APAY E-WALLET E GESTIRE IL TUO DENARO IN TUTTA SICUREZZA               

Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Pagamenti tracciabili quali sono e che strumenti li garantiscono

Pagamenti tracciabili quali sono e che strumenti li garantiscono

pagamenti tracciabili quali sono

Guida ai pagamenti tracciabili: quali sono e perché in futuro saranno sempre più diffusi

Sei abituato a pagare con il denaro contante, ma vorresti utilizzare di più i metodi di pagamento tracciabili e conoscere tutti i vantaggi che offrono?

Oltre ad essere modalità di pagamento più sicure, permettono di godere di agevolazioni per determinate categorie di spese.  Vediamo allora i pagamenti tracciabili quali sono e come utilizzarli in maniera totalmente sicura.

Cosa si intende con “pagamenti tracciabili”?

In ambito economico-finanziario si parla di tracciabilità dei pagamenti in riferimento a una serie di misure volte a disincentivare l’utilizzo del denaro contante, o a proibirlo entro determinati limiti, al fine di garantire la trasparenza e l’integrità delle transazioni finanziarie per contrastare la criminalità, il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.

I pagamenti tracciabili sono, infatti, quelli di cui è possibile seguire le tracce, risalendo alla loro origine anche seguendo un percorso composto da più passaggi, dei quali è possibile individuare in modo univoco la destinazione e il motivo della transazione.

Pagamenti tracciabili: quali sono i metodi e le agevolazioni

Ecco, quindi, i pagamenti tracciabili quali sono:

  • bonifici
  • versamenti bancari o postali
  • assegni bancari e circolari
  • pagamenti digitali effettuati tramite carte di debito, credito, carte prepagate, bancomat
  • pagamenti digitali effettuati tramite e-wallet, mobile wallet e app apposite.

A partire dal 2020, per usufruire di alcuni benefici legati alle detrazioni fiscali, vige l’obbligo di eseguire i pagamenti con sistemi tracciabili.

Infatti, in fase di Dichiarazione dei Redditi, alcune spese possono essere scaricate, a patto che siano state eseguite con metodi di pagamento tracciabili. È possibile, ad esempio, detrarre il 19% delle spese per colf e badanti, per l’istruzione e le attività sportive dei figli.

Inoltre, è possibile detrarre in parte i costi di prestazioni mediche, spese del veterinario, servizi funebri, costi degli abbonamenti al trasporto pubblico, mensilità di affitto per gli studenti fuori sede e assicurazioni.

Il contribuente è tenuto a dimostrare l’uso del pagamento tracciabile fornendo le ricevute cartacee o digitali.

Quale metodo di pagamento tracciabile scegliere?

Adesso che sai i pagamenti tracciabili quali sono e i vantaggi che offrono, non ti resta che scegliere la modalità di pagamento che fa al caso tuo. Per semplificare i passaggi puoi digitalizzare le carte di credito e i conti correnti, così da averli tutti in un’unica app.

Per farlo puoi scegliere uno strumento rivoluzionario e completo come l’e-wallet di ADMIRAL Pay, un portafoglio elettronico gestibile tramite app, a cui sono collegate carte di credito e conti correnti e che ti permette di eseguire in modo semplice e intuitivo pagamenti, ricariche, prelievi, depositi e anche riscuotere vincite. Inoltre, l’e-wallet di ADMIRAL Pay ti assicura altissimi livelli di sicurezza. Vorresti avere maggiori informazioni a riguardo? Contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi