CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP APAY E-WALLET E GESTIRE IL TUO DENARO IN TUTTA SICUREZZA               

Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Invii di denaro all’estero: come effettuare dei trasferimenti in sicurezza?

Invii di denaro all’estero: come effettuare dei trasferimenti in sicurezza?

invii di denaro all'estero

Guida utile su come effettuare invii di denaro all’estero senza correre rischi

Se un tuo familiare si appresta a partire per un viaggio di studio o per una vacanza, potrebbe esserti utile sapere come si gestiscono gli invii di denaro all’estero.

Infatti, durante la permanenza fuori, può capitare di rimanere senza denaro, oppure di dover far fronte a delle spese impreviste. Meglio, quindi, non farsi trovare impreparati e studiare in anticipo le varie opzioni possibili per effettuare trasferimenti di denaro all’estero in totale sicurezza.

Dai bonifici bancari, ai pagamenti online, vediamo quali sono i sistemi di pagamento più diffusi per inviare denaro ad una persona che si trova fuori dall’Italia.

3 soluzioni per effettuare invii di denaro all’estero in sicurezza

Se hai bisogno di inviare denaro all’estero, puoi scegliere tra diverse opzioni, ma le principali sono le seguenti:

  1. Spostare fisicamente il denaro

Spostare denaro contante all’estero significa che questo deve passare fisicamente la frontiera. In base al D.Lgs. n. 195/2008, approvato in attuazione del Regolamento Comunitario n. 1880/2005, chiunque intenda spostare contanti all’estero per una cifra pari o superiore a 9.999,99 euro, se non vuole incorrere in sanzioni pecuniarie, deve obbligatoriamente rilasciare una dichiarazione alle competenti autorità, intendendo con queste l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, gli Istituti bancari. La comunicazione va effettuata telematicamente almeno 48 ore prima del passaggio di denaro alla frontiera, che si tratti di denaro contante o di traveller’s cheques. Chi presenta la dichiarazione deve conservare copia della comunicazione e del numero di registrazione che vi è stato attribuito.

  1. Richiedere l’intermediazione di una società specializzata nel money transfer

Tali intermediari offrono la possibilità di poter depositare il denaro sia online che di persona, il quale può essere ritirato dal destinatario in uno dei loro punti vendita all’estero. Bisogna rispettare il limite massimo di trasferimento che è pari a 999 euro in 7 giorni ed è necessario pagare delle commissioni per il servizio che tengono conto anche dello spread nel tasso di cambio.

  1. Trasferire il denaro attraverso canali telematici

Se il destinatario ha un conto estero è possibile inviare denaro tramite bonifico bancario. Molte banche, tuttavia, chiedono costi aggiuntivi ed è necessario considerare il tempo di accredito della somma, che può essere anche di qualche giorno. Una buona alternativa, se la persona all’estero la possiede e se il servizio lo consente, è versare la somma sulla sua carta di credito ricaricabile. Ad occuparsi di invii di denaro all’estero sono anche aziende online come che hanno commissioni inferiori a quelle bancarie e promettono transazioni più veloci. Queste società sono diverse ed è necessario studiare con cura le loro condizioni, valutando anche quali tipi di pagamento accettano; alcune, ad esempio, accettano solo pagamenti con Visa o Mastercard. Infine, ci sono gli e-wallet, i portafogli digitali che permettono di spostare credito tramite App in modo ancora più semplice e immediato.

Perché l’e-wallet è la soluzione migliore per inviare denaro all’estero?

L’e-wallet è un portafoglio digitale a cui sono collegati conti correnti e carte di debito.

Ricaricare un portafoglio elettronico è molto semplice: basta versare il denaro contante presso uno dei punti vendita del gestore, oppure spostare la somma dal conto corrente tramite app. I migliori e-wallet sono anche provvisti di IBAN, seppur non risultino collegati ad un istituto di credito, possono, quindi, ricevere bonifici ed effettuarne gratuitamente, se la persona beneficiaria fa parte del proprio circuito.

In particolare, l’e-wallet di ADMIRAL Pay è un prodotto di ultima generazione che si può gestire in modo semplice tramite un’app molto intuitiva. Ti consente di effettuare, tra l’altro, una lunga serie di operazioni utili nella vita quotidiana come pagare bollette e utenze, rinnovare il bollo auto, effettuare versamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite il sistema PagoPa, ricaricare il tuo conto gioco, così come effettuare invii di denaro all’estero.

Anche effettuare il tracciamento dei pagamenti è semplice, nel rispetto della privacy e della sicurezza.

Scarica subito l’app, oppure contattaci se vuoi saperne di più!

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi