06.526239800

Back to the future: come pagare un PagoPA online

Back to the future: come pagare un PagoPA online

come-pagare-un-pagopa-online

Servizi più semplici? Ecco come pagare un PagoPA online dal tuo smartphone

Devi pagare un ticket sanitario? La tassa dell’università sta per scadere? Ogni volta che si ha a che fare con imposte e burocrazia si ha la sensazione di dover affrontare un processo lungo e macchinoso che richiederà una grande dose di pazienza e tanta concentrazione.

Ma dev’essere per forza così? Forse no.

Se non vuoi perdere tempo e non sai come fare, in questo articolo potrai trovare delle informazioni pratiche e semplici su come pagare un PagoPa online in pochi passaggi e senza stress.

Sistema PagoPA: cos’è e come funziona

PagoPA è il sistema di pagamento elettronico nazionale sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per consentire a cittadini ed imprese di effettuare transazioni verso la Pubblica Amministrazione e non solo.

Si tratta di una piattaforma telematica alla quale Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali sono obbligate ad aderire (ex art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e art. 14, comma 5 bis del D.L. 179/2012) mettendo a disposizione dei cittadini questa nuova modalità di pagamento digitale standardizzata che ha, di fatto, sostituito i metodi di riscossione più tradizionali (come il bollettino Rav), ridotto l’uso del contante ed abbassato i costi di riscossione degli Enti creditori.

Ma quali sono le caratteristiche di questo servizio?

Ecco di seguito le informazioni più importanti:

  • Cosa si può pagare. Tasse e imposte anche locali (IMU, TASI, TARI), utenze, rette scolastiche e universitarie e mense, quote associative, bolli, sanzioni e multe ma anche ticket sanitari, scuole, università e Inps, Inail, Agenzia delle Entrate (ex Equitalia).
  • Dove si può pagare. Presso gli sportelli fisici bancari, punti convenzionati e Uffici Postali o, in alternativa online sul sito dell’Ente creditore, con l’home banking, dal tuo smartphone con l’app.   

Un grande vantaggio di questa modalità di riscossione e pagamento è quello che riguarda l’importo della somma del debito che è sempre aggiornata. Infatti, nel caso in cui siano sopraggiunti interessi o more, la cifra è automaticamente ricalcolata in modo corretto e relativo alla data del pagamento.

Come pagare un PagoPA online con l’e-wallet

La procedura per pagare una qualsiasi bolletta o tributo il modo più sicuro, pratico e senza perdite di tempo è quella online. Senza dover effettuare spostamenti, fissare appuntamenti o rimanere bloccati in file chilometriche per trovare magari un terminale fuori servizio, l’uso di un’app, come l’e-wallet Admiral Pay, consente di semplificare al massimo ogni operazione.

Ecco, quindi, come pagare un PagoPA online con il cellularerappresenti la scelta più facile e conveniente per finalizzare la transazione. Per pagare, infatti, sarà sufficiente:

  • Aprire l’app di pagamento.
  • Selezionare PagoPA.
  • Inquadrare il codice QR dell’avviso o inserire il numero identificativo del documento di pagamento.

Il portafoglio elettronico ADMIRAL Pay: tanti servizi un solo strumento

Abbiamo visto come pagare un PagoPA online e quale sia il metodo più pratico e veloce. In particolare, l’e-wallet rappresenta uno strumento immediato e innovativo che consente di portare a termine velocemente tantissime operazioni di pagamento e, allo stesso tempo, permette di avere sempre tra le proprie mani tutte le funzionalità di un tradizionale conto corrente senza, però, dover passare in banca o sottostare a orari, procedure e canoni per la movimentazione dei soldi.

Si tratta tra l’altro di uno strumento versatile che puoi scaricare sul tuo cellulare, che sia sistema iOS o Android, al quale puoi collegare uno o più conti personali, approfittando così della comodità di uno unico strumento per più servizi

Che aspetti allora? Scarica l’app Admiral Pay e inizia subito a scoprire le sue tante funzionalità, come ad esempio le ricariche dei prodotti a Pin.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni, consulta il nostro sito oppure contattaci, il nostro staff è a tua disposizione per ogni chiarimento.

Blog simili

come si paga una multa
conto gioco online
miglior salvadanaio digitale