Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Strumenti di pagamento alternativi: quali sono i più moderni?

Strumenti di pagamento alternativi: quali sono i più moderni?

strumenti di pagamento

Trend e novità, ecco la guida per scegliere i migliori strumenti di pagamento

Sei stufo più di girare con i contanti e stai cercando di aggiornarti sui nuovi metodi di pagamento? Se valutando alcune soluzioni ti sei domandato se sia meglio usare il bancomat o la carta prepagata, vuol dire che ancora non conosci gli strumenti di pagamento elettronici che stanno rivoluzionando il modo di gestire le finanze personali.  

digital payment in modo smart e funzionale stanno accompagnando tutti noi verso un mondo in cui i pagamenti avverranno quasi esclusivamente in modo dematerializzato.

Se vuoi sapere di cosa si tratta, in questa guida troverai qualche approfondimento.

L’universo degli strumenti di pagamento digitali è in continua evoluzione e riesce a offrire agli utenti soluzioni sempre più performanti, sicure e veloci. Se vuoi restare al passo con i tempi puoi scegliere tra diversi sistemi di pagamento innovativi, devi solo individuare quello più adatto al tuo stile di vita, rispettoso della tua sicurezza e della tua privacy.

Cosa sono i digital payments

Il nostro è un Paese che ama le tradizioni e, tra queste, anche e ancora quella legata all’uso del contante. Ormai da tempo, però, tante variabili stanno facendo vacillare questa storica abitudine.  Esigenze di sicurezza, di trasparenza e, non ultime, quelle dovute all’emergenza sanitaria hanno aperto la strada a una profonda trasformazione di forme e mezzi di movimentazione di denaro fino a ieri inimmaginabili, riuscendo a coinvolgere molti tra gli utenti più scettici e tradizionalisti.

Questo perché i digital payments rispondono perfettamente alle necessità di comodità, sicurezza e privacy, sempre più richieste dagli utenti.

Per aiutarti a comprendere meglio cosa sono gli strumenti di pagamento elettronico possiamo chiarire innanzitutto che:

  • sono pagamenti digitali;
  • si effettuano con gli strumenti elettronici come carte di credito, debito, e-wallet – strumenti elettronici;
  • possono avere diverse modalità come il Contactless, l’eCommerce, il Mobile commerce e l’Innovative Payment.

Gli innovative payments e gli strumenti di pagamento

Gli innovative payments rappresentano la nuova frontiera degli strumenti di pagamento, sono prodotti realizzati con le tecnologie più all’avanguardia e hanno l’innegabile vantaggio di rendere più semplice effettuare acquisti di servizi e prodotti sia nei negozi online che in quelli fisici. Le transazioni avvengono in modo semplice e veloce sfruttano oggetti di uso comune, come i device elettronici che siamo abituati ad avere sempre con noi. Gli strumenti di pagamento contactless, grazie all’evoluzione dell’Internet of Things (IoT), aumentano la libertà d’azione e di gestione del denaro, che avviene senza intermediari e con sempre minor spese per operazioni e transazioni.

In questo quadro, già radicato soprattutto fra le generazioni più giovani, ciò che sta apportando un’ulteriore grande rivoluzione è proprio l’uso dello smartphone e di altri strumenti di pagamento innovativi.

Oltre il Mobile Payment, che vede lo smartphone protagonista assoluto, come strumenti di pagamento possono essere utilizzati:

  • gli Smart Object Payment, oggetti intelligenti e connessi in rete come elettrodomestici (Smart Appliance Payment), altoparlanti (Smart Speaker Payment), automobili (Smart Car Payment).;
  • Device-free Payment, dispositivi che funzionano con la biometria (riconoscimento facciale, vocale, delle impronte digitali) e che non richiedono alcuna attivazione;
  • Wearable payments, dispositivi connessi in rete da indossare indossabili abilitati ai pagamenti contactless come smartwatch ed i fitness tracker.

Cosa sono gli instant payment e quali vantaggi offrono

In ultimo, nella nostra panoramica sugli strumenti di pagamento elettronico vediamo quali sono i pagamenti istantanei, i cosiddetti P2P. Con questa tecnologia hai la possibilità di inviare e ricevere denaro in tempo reale e in modo assolutamente sicuro trasferendo i fondi senza alcuna commissione e senza l’uso di carte di credito o conti correnti.

Ma cosa significa questo acronimo?

  • P2P significa peer to peer person to person;
  • indica una tecnologia che rende uno smartphone server e client al tempo stesso;
  • consente agli utenti di una stessa rete di effettuare transazioni di denaro;
  • permette la totale autonomia dell’utente nei trasferimenti di denaro;
  • è un’operazione che avviene in tempo reale.

Quale sistema di pagamento scegliere?

Adesso che ti abbiamo raccontato qualcosa di più sugli strumenti di pagamento e quali sono quelli di ultima generazione, puoi facilmente comprendere che il P2P è senza dubbio uno dei sistemi di pagamento innovativi più semplici e apprezzati. Utilizzare questo sistema è molto semplice: puoi averlo all’interno di portafogli digitali di ultima generazione come l’e-wallet di Admiral Pay.

L’e-wallet è un’app finanziaria che mette a tua disposizione strumenti di pagamento tracciabili e dematerializzati. Oltre ad essere un portafoglio virtuale ti permette di usufruire di molti altri servizi legati ai pagamenti e di avere a disposizione un IBAN senza dover aprire un conto corrente o legarti a un contratto con un istituto di credito.

Adesso che sai quali sono gli strumenti di pagamento a tua disposizione sul mercato puoi valutare con tranquillità la soluzione più adatta al tuo stile di vita e alle tue aspettative.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’e-wallet Admiral Pay, non esitare a contattare il nostro staff per ulteriori approfondimenti.

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi
dove conservare i soldi dei regali