06.526239800

Strumenti di pagamento alternativi: quali sono i più moderni?

Strumenti di pagamento alternativi: quali sono i più moderni?

strumenti di pagamento

Trend e novità, ecco la guida per scegliere i migliori strumenti di pagamento

Contante o non contante? Meglio il bancomat o la carta prepagata? E, tra i digital payments, quali sono i trend del momento? L’universo degli strumenti di pagamento digitali è in continua evoluzione e riesce ad offrire agli utenti soluzioni sempre più performanti, sicure e veloci. Se anche tu avverti la necessità di essere informato e stare al passo con i tempi, in questo articolo trovi idee e suggerimenti per muoverti con consapevolezza in quella che è una vera e propria rivoluzione verso il futuro e per individuare, tra i sistemi di pagamento più innovativi, quello adatto al tuo stile di vita, rispettoso della tua sicurezza e della tua privacy.

Cosa sono i digital payments

Il nostro è un Paese che ama le tradizioni e, tra queste, anche e ancora quella legata all’uso del contante. Ormai da tempo, però, tante variabili stanno facendo vacillare questa storica abitudine.  Esigenze di sicurezza, di trasparenza e, non ultime, quelle dovute all’emergenza sanitaria hanno aperto la strada a una profonda trasformazione di forme e mezzi di movimentazione di denaro fino a ieri inimmaginabili, riuscendo a coinvolgere molti tra gli utenti più scettici e tradizionalisti.

In fondo, comodità, sicurezza, privacy sono caratteriste alle quali è sempre più difficile rinunciare soprattutto in questo settore.

Procediamo per ordine e vediamo in cosa consistono i digitals payments e come si stanno evolvendo in una società che va verso il futuro sempre più velocemente.

I digital payments:

  • sono pagamenti digitali;
  • si effettuano con gli strumenti elettronici come carte di credito, debito, e-wallet – strumenti elettronici;
  • possono avere diverse modalità come il Contactless, l’eCommerce, il Mobile commerce e l’Innovative Payment.

 

Gli innovative Payments e gli strumenti di pagamento

Gli innovative payments rappresentano la nuova frontiera degli strumenti di pagamento, realizzati con le tecnologie più all’avanguardia rendono i tanti oggetti che ci circondano possibili mezzi per effettuare acquisti di servizi e prodotti sia nei negozi online che in quelli fisici. Grazie, infatti, all’evoluzione dell’Internet of Things (IoT), aumenta la libertà d’azione e di gestione del proprio denaro senza intermediari e con sempre minor spese per operazioni e transazioni.

In questo quadro, già radicato soprattutto fra le generazioni più giovani, ciò che sta apportando un’ulteriore grande rivoluzione è, infatti, proprio l’uso, oltre allo smartphone, di altri strumenti di pagamento.

Oltre il Mobile Payment, che vede lo smartphone protagonista assoluto, come strumenti di pagamento possono essere utilizzati:

  • gli Smart Object Payment, oggetti intelligenti e connessi in rete come elettrodomestici (Smart Appliance Payment), altoparlanti (Smart Speaker Payment), automobili (Smart Car Payment).;
  • i Device-free Payment, dispositivi che funzionano con la biometria (riconoscimento facciale, vocale, delle impronte digitali) e che non richiedono alcuna attivazione;
  • i Wearable payments, dispositivi connessi in rete da indossare indossabili abilitati ai pagamenti contactless come smartwatch ed i fitness tracker.

 

Gli Instant Payment

In ultimo, approfondiamo un’altra rivoluzione nel mondo dei pagamenti digitali che riguarda i pagamenti istantanei, i cosiddetti P2P. Con questa tecnologia hai la possibilità di inviare e ricevere denaro in tempo reale e in modo assolutamente sicuro trasferendo i fondi senza alcuna commissione e senza l’uso di carte di credito o conti correnti.

Ma cosa significa questo acronimo?

  • P2P significa peer to peerperson to person;
  • indica una tecnologia che rende uno smartphone server e client al tempo stesso;
  • consente agli utenti di una stessa rete transazioni di denaro;
  • permette la totale autonomia dell’utente nei trasferimenti di denaro;
  • è un’operazione in tempo reale.

 

Quale sistema di pagamento scegliere?

Si può affermare come P2P sia, tra i sistemi di pagamento innovativi, uno tra i più semplici e apprezzati che puoi avere all’interno di portafogli digitali di ultima generazione come l’e-wallet di Admiral Pay. Quest’ultimo è un portafoglio virtuale che consente, inoltre, di usufruire di molti altri servizi legati ai pagamenti e di avere a disposizione un iban senza dover aprire un conto corrente o legarti a un contratto con un istituto di credito.

Adesso che sai quali sono gli strumenti di pagamento a tua disposizione sul mercato puoi valutare con tranquillità la soluzione più adatta al tuo stile di vita e alle tue aspettative senza temere brutte sorprese e situazioni vincolanti, spiacevoli e anche dispendiose.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’e-wallet Admiral Pay, non esitare a contattare il nostro staff per ulteriori approfondimenti.

Blog simili

miglior salvadanaio digitale
pagamenti vincite VLT
ricarica portafoglio elettronico