CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP APAY E-WALLET E GESTIRE IL TUO DENARO IN TUTTA SICUREZZA               

Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Rivoluzione green: quali sono i sistemi di pagamento più ecosostenibili?

Rivoluzione green: quali sono i sistemi di pagamento più ecosostenibili?

sistemi di pagamento ecosostenibili

Ecco come rispettare l’ambiente scegliendo sistemi di pagamento ecosostenibili

Il tema della sostenibilità è sempre di più al centro del dibattito quotidiano. Ci viene spesso chiesto di stare attenti agli acquisti che facciamo, di scegliere il più possibile prodotti, dai vestiti agli oggetti agli alimenti, che non siano inquinanti.

Per far fronte alla scarsità di risorse e rispettare il pianeta, si consiglia poi di optare per mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale.

Si tratta senza dubbio di best practices e ottime abitudini introdurre nella nostra quotidianità, ma cosa succederebbe se questo approccio ecologico coinvolgesse anche il mondo del payment e fosse capace di assecondare un processo di cambiamento globale in ottica green? In questo articolo parleremo dei sistemi di pagamento ecosostenibili e faremo una panoramica sullo stato dell’arte in tal senso.

Qual è l’impatto ambientale dei contanti?

Prima di esaminare i sistemi di pagamento più moderni, tra cui l’e-wallet ADMIRAL Pay, è necessario fare un’analisi di quelli più tradizionali. A questo proposito, il primo pensiero che viene in mente è che i contanti possano essere fonte di inquinamento per via dei materiali con cui sono prodotti: carta e inchiostro.

Si tratta però di una semplificazione estrema che non tiene conto di una serie di processi necessari per la realizzazione delle banconote.

In base al Rapporto 2021 “Italia Cashless – Cambiamenti in atto e prospettive future” del The European House-Ambrosetti & Community Cashless Society, l’impatto ambientale per la produzione dei sistemi di pagamento tradizionali è dovuto:

  • per il 32% al processo di produzione delle monete
  • per il 64% alla fase operativa di produzione che comprende il trasporto delle banconote e delle monete e l’esercizio degli sportelli automatici.

Consideriamo poi che per produrre le banconote si usano diversi materiali come filo, stagnola, inchiostro, cotone e ovviamente la carta. Per produrre le monete c’è poi il più dispendioso utilizzo di materie prime come acciaio, zinco, rame, stagno, nichel.

Tutte queste considerazioni analizzate nel Rapporto 2021, portano alla conclusione che per ogni transazione in contanti vengono prodotti 4,6 grammi di CO2.

Va da sé quindi che i tradizionali sistemi di pagamento non sono ecosostenibili.

Un conto digitale è sostenibile?

Per capire se la rivoluzione digitale ha portato a sistemi di pagamento ecosostenibili è necessario paragonare l’impatto delle transazioni in contanti e quelle digitali.

In base a quanto emerso dal Rapporto, per ogni pagamento cashless verrebbero prodotti 3,8 grammi di CO2, quindi 0,8 grammi in meno rispetto a un pagamento in contanti.

Questo significa che quelli digitali sono sistemi di pagamento ecosostenibili perché scegliendoli si riduce l’impatto ambientale. L’inquinamento legato ai sistemi cashless non è del tutto assente, ma viene prodotto per lo più da terminali poco efficienti per effettuare le transazioni.

In aumento il numero delle transazioni digitali

In Italia i pagamenti digitali riscuotono sempre più successo.

Nel 2022 sono stati effettuati pagamenti digitali per 397 miliardi di euro, circa il 18% in più rispetto al 2021, anno in cui era già stata registrata una crescita del +22% rispetto all’anno precedente.

Il fenomeno è quindi in crescita costante, gli italiani dimostrano di apprezzare soprattutto la comodità e la velocità dei pagamenti effettuati via smartphone o tramite oggetti indossabili come gli smartwatch.

Pagamenti smart ed ecologici: ecco perché scegliere l’e-wallet

Strumento principe a sostegno dei pagamenti ecologici è il mobile wallet, il portafoglio digitale che sostituisce quello fisico consentendo di effettuare transazioni tracciabili e sicure.

Un prodotto rivoluzionario e completo è l’e-wallet di ADMIRAL Pay a cui è possibile collegare carte di credito e/o conti correnti e gestirli tramite app per effettuare in modo semplice e veloce pagamenti, ricariche, prelievi, depositi e anche riscuotere vincite.

Vorresti avere maggiori informazioni sull’e-wallet di ADMIRAL Pay? Contattaci e saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi