CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP APAY E-WALLET E GESTIRE IL TUO DENARO IN TUTTA SICUREZZA               

Per informazioni commerciali o assistenza, contatta il numero +39 06.52.62.39.800

Bonifico senza conto corrente: come funziona?

Bonifico senza conto corrente: come funziona?

bonifico senza conto corrente

Consigli e soluzioni per effettuare un bonifico senza il conto corrente

Mese denso di pagamenti? Se sevi effettuare uno o più trasferimenti di denaro e per vari motivi preferisci fare questa operazione senza ricorrere allo strumento tradizionale per effettuarla, sappi che esistono altre valide opzioni che consentono di fare un bonifico bancario senza conto corrente.

Innanzitutto, devi sapere che, fare un bonifico senza conto corrente, come indicato anche nel T.U.B. – Testo Unico Bancario, è consentito per legge e che per farlo hai a disposizione dei sistemi alternativi molto differenti tra loro.

Come fare un bonifico senza conto corrente: 3 sistemi a confronto

Le opzioni a tua disposizione per poter effettuare un bonifico bancario senza conto sono varie ed ognuna ha caratteristiche ben precise. Per aiutarti ad individuare quella più congeniale a te andiamo ad analizzare le principali soluzioni oggi disponibili, che hanno costi, livelli di sicurezza e praticità differenti; pertanto, la scelta dell’una o dell’altra dipenderà molto dai tuoi bisogni quotidiani.

1. Bonifico per cassa

Il più tradizionale sistema per fare un bonifico senza avere un conto è recarsi presso uno sportello bancario con dei contanti, chiedendo di trasferirli su un conto. Questo metodo di pagamento è anche detto “bonifico per cassa” e permette di effettuare anche un bonifico postale senza conto.

Questo sistema richiede:

  • il contante;
  • la presenza fisica in un istituto bancario o alle Poste;
  • carta di identità e codice fiscale;
  • tempi più lunghi per la registrazione del tuo nominativo;
  • nome e IBAN del beneficiario;
  • soldi per il costo del bonifico bancario senza conto corrente a cui si deve aggiungere il pagamento della commissione per l’operazione a sportello.

Come si può ben comprendere, effettuare un bonifico in banca o un bonifico in posta senza conto, non è di certo il metodo più pratico ed economico e, proprio per la questione dei soldi da portare con sé, nemmeno tanto sicuro.

2. Bonifico con le carte conto

Tra i sistemi più pratici per fare un bonifico senza conto corrente possiamo inserire l’utilizzo delle Carte Conto come le prepagate o le carte di debito.

Ovviamente si deve fare molta attenzione al momento della scelta tra i prodotti sul mercato perché non tutte le Carte Conto offrono la stessa gamma di servizi, alcune permettono ad esempio di effettuare, ma non di ricevere bonifici.

Ecco spiegato il motivo:

  • non tutte le carte prepagate hanno un IBAN associato – senza questo codice alfanumerico non si può fare un bonifico senza avere un conto corrente né riceverlo;
  • alcune carte prepagate sono associate ad un IBAN ma solo per essere ricaricate (quindi possono solo ricevere un bonifico) e non consentire bonifici verso altri beneficiari;
  • delle carte possono essere collegate a un conto corrente fisico di un istituto bancario.

La scelta di una di queste carte al posto di un’altra deve tenere anche conto del canone e dei costi relativi alle singole operazioni.

3. Bonifico senza conto corrente con l’e-wallet

Il terzo sistema per effettuare un bonifico senza conto corrente è quello che prevede l’uso di un e-wallet, ad oggi la soluzione che risulta essere più veloce, sicura e soprattutto completa.

Il portafoglio elettronico, infatti è:

  • è gratuito o poco oneroso;
  • è dotato di un IBAN;
  • consente di fare trasferimenti di denaro immediati (anche un bonifico postale senza conto bancoposta);
  • consente di ricevere bonifici;
  • consente di prelevare denaro.

A questo punto avrai intuito che il sistema migliore e più sicuro per effettuare un bonifico postale senza conto corrente o un bonifico bancario senza conto, è l’utilizzo di un e-wallet.

Forse, ora ti starai chiedendo se i portafogli elettronici siano tutti uguali e se possano rispondere ad altre esigenze quotidiane. Ebbene, devi sapere che, tra le altre cose, consentono anche di snellire la gestione delle spese e dei pagamenti di bollette ed incombenze varie, come bollo auto, multe, RAV e MAV e ancora ricariche e bollettini.

Quale e-wallet scegliere per pagamenti rapidi e sicuri?

Esistono in commercio molti tipi di portafogli elettronici che permettono di effettuare bonifico bancario senza conto corrente, ma non tutti offrono la stessa gamma di servizi disponibili.

Tra i prodotti di ultima generazione c’è l’e-wallet di ADMIRAL Pay che si distingue per le sue funzionalità accessorie. Non solo ti permette di fare un bonifico bancario senza conto corrente, ma può essere usato anche per ricevere lo stipendio o raccogliere i soldi del regalo del compleanno di un amico o, ancora, per incassare una vincita di gioco in tempo reale.

Per usufruire di questo comodo sistema non dovrai far altro che scaricare l’app e registrarti. Potrai poi effettuare un bonifico direttamente dal tuo smartphone semplicemente inserendo l’IBAN del beneficiario. Il trasferimento di denaro sarà a costo zero se il tuo beneficiario rientra tra i tuoi contatti, ovvero se è registrato sulla tua stessa piattaforma.

Ora che sai anche tu come si può fare un bonifico senza conto corrente e hai capito che l’e-wallet di ADMIRAL Pay è lo strumento più veloce, economico e sicuro per trasferire i tuoi soldi non ti resta che scaricare l’app e iniziare ad usarlo per le tue operazioni.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito, contattaci, il nostro staff è a tua disposizione!

Blog simili

acquisto elettrodomestici a rate
acquisto elettrodomestici a rate
slot machine piramidi