Il futuro dei pagamenti inizia da qui
NOTIZIE DAL MONDO
ADMIRAL PAY
bilancio 2023 di Novomatic Italia

Il nostro Gruppo ha chiuso un altro anno mettendo a segno risultati estremamente positivi. il 2023 ci ha infatti visto raggiungere importanti traguardi economici, con ricavi pari a 809,6 milioni di euro e un EBITDA che segna un aumento del 26% rispetto all’anno precedente.

La creazione di valore economico è per noi cruciale tanto quanto l’impegno a consolidare il percorso ESG (acronimo usato per indicare i tre pilastri della sostenibilità: Environment, Social e Governance) tracciato dalla capogruppo NOVOMATIC AG. Un percorso rivolto al futuro nel nome della responsabilità.

NOVOMATIC nel tessuto economico italiano

Come anticipavamo, nel 2023 i ricavi del Gruppo NOVOMATIC Italia ammontano a 809,628 milioni di euro, l’EBITDA è pari a 159,744 milioni di euro (con un miglioramento pari al 26% rispetto all’esercizio precedente) e l’utile di esercizio è di 43,979 milioni di euro. I dati testimoniano una crescita consistente se confrontati con il 2022, che aveva visto registrare 550,9 milioni di euro di ricavi, 126,2 milioni di EBITDA e un utile di 57,9 milioni.

Lo scorso anno il Gruppo ha contribuito direttamente alla raccolta di gioco in Italia per un ammontare di 7.537,8 milioni di euro, sia attraverso i concessionari che grazie all’attività di gioco effettuata in sale di proprietà collegate a concessionari terzi, o mediante noleggio AWP. In particolare, la sola raccolta di gioco del Gruppo ha contribuito a introiti erariali pari a 1.112 milioni di euro, confermando un trend positivo del +1,7% rispetto al 2022.

Le nostre persone

Al 31 dicembre 2023, per le 10 società oggetto di report, i dipendenti del Gruppo NOVOMATIC Italia erano esattamente 3.769, un dato in crescita rispetto al 2022. L’83% di loro è assunto a tempo indeterminato e l’età media è pari a 40 anni.

In azienda vige una rappresentazione quasi paritaria tra uomini e donne, con una leggera prevalenza delle donne (nella misura del 52%). Più del 71% dei collaboratori lavora nelle sale diffuse in tutta Italia quindi, a stretto contatto coi clienti finali. Il 77% delle persone è infine impiegata full-time.

Il ruolo di ADMIRAL Pay

Come ricordato più volte su queste pagine, ADMIRAL Pay è l’Istituto di Pagamento, autorizzato da Banca d’Italia, nato nel 2018 all’interno del Gruppo NOVOMATIC Italia. Per la sua natura costitutiva ha una forte attenzione nei confronti dei processi di trasparenza e di governance.

Il riferimento a un corpus regolatorio di standard elevati comporta che l’azienda adotti azioni come quelle di “mitigation”, in particolare per controllare eventuali abusatori. L’innalzamento dei requisiti richiesti da Banca d’Italia in termini di prestazioni e cyber security ha portato, a cascata, a un ulteriore processo di revisione interna, che ha generato parimenti un upgrade degli standard minimi anche in tutti gli altri processi lato IT.

Lo sviluppo della piattaforma ADMIRAL Pay si lega all’ottimizzazione del servizio clienti, per un Customer Care innovativo e in costante evoluzione. Anche nel 2023 l’azienda ha infatti rafforzato il processo di assistenza, sia per i clienti B2B che per quelli B2C. Il lavoro sinergico tra il team operativo, il reparto commerciale e il team operation ha sempre garantito un supporto efficace e tempestivo: quest’impegno ha portato allo sviluppo e al potenziamento di alcune piattaforme, permettendo di mantenere un vantaggio competitivo in un mercato di per sé già molto dinamico.

Attraverso la piattaforma ADMIRAL Pay, o tramite app sullo smartphone, si possono effettuare pagamenti transazioni in modo veloce e sicuro. L’E-wallet, strumento chiave per le transazioni cashless, risulta molto più funzionale degli altri sistemi di pagamento senza contanti, inoltre nel settore del gioco rappresenta un mezzo utile per effettuare controlli sulla regolarità fiscale nell’ambito dell’esercizio del gioco legale e per contrastare il riciclaggio di denaro.

I PROGETTI DI ADMIRAL PAY PER LO SPORT E IL TERRITORIO

La sostenibilità ambientale riveste una grande importanza per il Gruppo NOVOMATIC, che supporta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030 attraverso pratiche di Corporate Responsibility. In quest’ottica, ADMIRAL Pay ha istituito nel 2023 un comitato di sostenibilità interno per monitorare continuamente i rischi ambientali associati alle attività aziendali e verificare che i nuovi prodotti rispettino gli obiettivi SDGs. Inoltre, l’azienda ha conseguito importanti certificazioni che attestano la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, nonché l’impegno verso la costruzione di un futuro sostenibile, quali la ISO 9001, ISO 27001 e la ISO 37001. ADMIRAL Pay, è infine attiva nel supporto allo sviluppo delle comunità locali, e nella promozione degli importanti valori connessi allo sport. Le principali iniziative in tal senso del 2023 si sono concentrate in particolar modo nel territorio riminese e romagnolo, e sono illustrate nell’ultimo bilancio. Tra queste figurano la sponsorizzazione della Rimini Marathon 2023, del Rinascita Rimini Basket e degli Angels Basket Santarcangelo.

NOVOMATIC Italia si conferma quindi ancora una volta come realtà in costante movimento, sempre alla ricerca del miglioramento continuo, ma allo stesso tempo focalizzata su tutti gli aspetti etici, professionali e ambientali connessi alle proprie attività.

Per saperne di più consulta il “Il nostro percorso ESG